Da professionista web mi capita spesso di imbattermi in situazioni spiacevoli sia da dover risolvere che da dover trattare.
L’arma usata è molto spesso quella del “Ma il mio amico/cugino/vicino realizza il sito a molto meno“. Sovente quindi sento il dovere di spiegare al cliente (quello ad ogni modo attento) che il non affidarsi a professionisti è un errore che si ripercuote, a lungo andare, sull’immagine e sulla produttività.
Inizio quindi con il fare una semplice domanda: “Affideresti la tua contabilità all’amico invece che ad un commercialista professionista?”. Potete immagine che la risposta è ovviamente “No, assolutamente”.
Per la propria immagine sul web è necessario tenere lo stesso approccio in quanto, non dimentichiamolo, si tratta di vera e propria pubblicità come lo è un cartellone sulla strada o uno spot in tv.
Dall’esperienza maturata quindi sono a scrivere alcune differenze, le più rilevanti, tra il ragazzino sotto casa/amico/parente smanettone e un vero professionista che lavora sul web.
Riporto inoltre, per ogni voce, le problematiche che potrebbero sorgere con uno e l’altro approccio. Molto spesso, purtroppo, si tende a sottovalutare tutto questo pensando solo al risultato finale (il sito web) e al budget.
Ragazzino sotto casa / amico / parente smanettone
Come lavora:
- Si affida ad un hosting condiviso, gratuito o a basso prezzo
- Acquista la grafica online
- Utilizza tecnologie a basso costo
- Vende un prodotto
- Produce durante il suo tempo libero o la notte
- Non garantisce assistenza
- Spesso non risponde al telefono perchè impegnato in altro
- Offre solo quello che sa fare
- Non offre garanzie
Svantaggi:
- Rischio di sito e indirizzi di posta offline con perdita produttiva e di tempo/dati
- Siti tutti identici con colori differenti e spesso incongruenti
- Difficoltà di sviluppi futuri e implementazioni
- Non continuità del progetto e a lungo in disuso
- Soglia di attenzione bassa e tempi di sviluppo lunghi
- Necessità urgenti non risolte immediatamente
- Necessità di affidarsi ad altri
- Problematiche future non imputabili e non risolvibili
Professionista:
Come lavora:
- Si affida a partners certificati e competenti
- Realizza grafica e layout su misura
- Utilizza tecnologie adatte e al passo con i tempi
- Vende un servizio
- Produce durante l’orario lavorativo quotidiano
- Risponde al telefono ovunque
- Offre servizi a 360° anche grazie a collaboratori
- Offre garanzie e soddisfazione
Vantaggi:
- Affidarsi a supporti tecnici qualificati e sicuri
- Essere sempre aggiornati ed disporre delle tecnologie migliori
- Offire un servizio continuato, costante, monitorato
- Lavorare al massimo delle forze, dell’attenzione e della velocità di consegna
- Essere sempre reperibile per ogni evenienza
- Esaudire ogni esigienza del cliente
- Problematiche gestibili e tempestive
A volte ci si affida a persone non qualificate in quanto il prezzo della realizzazione di un progetto web (quale un sito, una campagna, etc) si crede molto alto e insostenibile. C’è da dire invece che la spesa per la propria vetrina online è sicuramente un investimento da fare, complice il momento storico che, a dispetto di quello che si può pensare, premia chi investe in pubblicità, immagine e presenza. Inoltre i prezzi (trovate un esempio qui) non sono nemmeno così alti.