Nel fine settimana ho avuto modo di ragionare con calcolatrice alla mano su alcuni dati di Google ADWords.
E’ questa l’occasione per trarre specifiche considerazioni a riguardo e condividerle in questo post. Potrebbe essere utile per la vostra prossima campagna annunci o magari per aiutare i novizi a districarsi nel complicato mondo delle inserzioni a pagamento.
Detto questo vorrei iniziare con alcune definizioni basate su un esempio pratico (che potrebbe essere simile alla vostra situazione) per poi procedere al calcolo finale del ROI (Return of Investiment) e riportare le conclusioni. Vorrei precisare che quanto riportato è la procedura più lineare e semplice per il calcolo dei costi e del risultato della campagna e non vengono presi in considerazione altri fattori importanti (come per esempio la Percentuale di Rimbalzo della propria pagina, oppure la molteplicità delle campagne attive).
MARGINALITA’:
Supponete di essere una società web (uso questo argomento in quanto mi riguarda) che vuole iniziare a fare annunci su Google ADWords e di avere una marginalità sul prodotto che vendete (potrebbero essere i siti web per esempio) pari al 25%. Significa che se vendete a 1000€, in base al vostro costo orario, il guadagno effettivo è di 250€.
TASSO DI CONVERSIONE:
Stabilito questo volete quindi iniziare la campagna che sperate possa aiutarvi a incentivare la richiesta di preventivi dal vostro sito, attraverso una landing page con un tasso di conversione del 3%, cioè una landing page molto buona (in base alle statistiche); significa che su 100 persone che leggono la vostra offerta (ovvero cliccano sull’annuncio), 3 eseguono la Call To Action che avete definito (in questo caso vi richiedono il preventivo compilando un form apposito).
COSTO PER CLICK:
In base alle keywords scelte e al vostro annuncio supponiamo che il costo per click (CPC) sia circa, ed in media, di 0.75€ (perché siete molto settoriali e sopratutto puntate ad un business geografico nella vostra regione/provincia).
POTENZIALITA’:
Supponente di avere un potere del 20% per ogni preventivo inviato il che significa che su 10 preventivi, 2 vengono accettati e trasformati in progetti renumerativi. A dire la verità 20% è un valore molto alto e dipendente dalla notorietà, dal business e dal prodotto ma usiamolo a titolo di esempio.
BUDGET MASSIMO MENSILE:
Supponete di avere un budget mensile per la campagna pubblicitaria di circa 150€
CAMPAGNA:
Click annuncio : 150€ / 0.75€ = 200
Richieste preventivo : 3% di 200 = 6
Preventivi concretizzati : 20% di 6 = 1
ROI : [(250*1)-150]/[250*1] * 100 = 40%
CONCLUSIONI:
Come si può benissimo notare dal ROI al 40% (è stato calcolato con la sua formula base, non attraverso una sua derivata) la campagna annunci è stata positiva, infatti a fronte di una spesa di 150€ è stato realizzato grazie ad essa un nuovo sito web che porta un guadagno effettivo di 100€ (calcolato come 250€ di guadagno sul sito sottratto 150€ di budget mensile)
E chiaro però come la vera potenzialità di una campagna annunci non sta nel budget che si utilizza per realizzarla ma nel tasso di conversione della propria landing page. Questo è ottenibile unicamente con una lunga serie di test (se possibile con la tecnica A/B), tanta analisi dei dati e tanta pazienza!
Il monito è quindi quello di non sprecare soldi se la propria pagina di destinazione non converte ma piuttosto di spendere quei soldi per realizzare una pagina più performante e dedicarsi successivamente alla campagna annunci a pagamento.
Avete provato ad usare le formule di questo post per calcolare la vostra campagna annunci?