Sul perchè di avere un sito web nel 2012

Sembrerà strano ma come consulente mi trovo a dover spiegare ai miei clienti il perchè di avere un sito web oggi ed i suoi benefici al business. Di seguito riporto brevemente alcune considerazione che ritengo necessarie al fine di valutare l’avvio di un sito internet.

Una vetrina aperta 24h su 24h, 7 giorni su 7

Qualsiasi business tu abbia le persone lo cercheranno nelle ore più disparate della giornata e anche nei fine settimana. Quando la tua attività è chiusa.
Avere un sito internet significa essere presenti sempre, indipendentemente dagli orari di lavoro dei propri dipendenti, indipendentemente dai giorni di festa o dai weekend. Questo farà in modo che le domande che i clienti hanno su di te vengano quando le cercano (ovviamente, non stiamo a dirlo, serve avere un sito efficace). 

Una vetrina accessibile ovunque

Senza un sito web le informazioni su di te si muoveranno solo ed unicamente con il passaparola, con le conosce e seppur capillari non arriveranno dall’altra parte del mondo oppure anche solo nella provincia adiacente. Un sito web permette di arrivare geograficamente molto lontano pubblicizzano la tua attività anche in territori che non ti immagini, indipendentemente dalla strategia di nazionalizzazione o internazionalizzazione che hai scelto. Inoltre oggi i navigatori web non si fanno più molti scrupoli nel lavorare con servizi anche lontani oppure ad acquistare prodotti non propriamente sotto casa. Vuoi perderti questa opportunità? 

Accresci il tuo brand

La gente si aspetta che tu abbia un sito. La gente oggi deve poter accedere alle tue informazioni per poterti contattare. Inoltre vuole sapere tutto di te affinchè possa sentire fiducia. Chiaramente è necessario essere leali e corretti in quello che si espone al pubblico e soprattutto serve essere disponibili e sempre cordiali. Solo così si potrà accrescere la propria reputazione ed il proprio brand.

Controlla il tuo business

Il web, a differenza di qualsiasi altro strumento pubblicitario, è monitorabile perfettamente. Tramite strumenti di Web Analytics è possibile sapere chi sono i nostri potenziali clienti, quante ricerche fanno su di noi, cosa vogliono, da dove provengono e come si muovono sul nostro sito internet. Grazie a questi elementi è inoltre possibile calcolare perfettamente il Ritorno di Investimento (ROI) di una campagna o di una attività su internet (cosa impossibile per esempio sulla spesa fatta per un cartellone pubblicitario messo in tangenziale).

Devi essere condivisibile

Oggi le persone, e quindi i tuoi potenziali clienti, vivono sui social networks e li usano per condividere ciò che amano e ciò che odiano. Facebook, Twitter, Youtube, Pinterest, LinkedIn sono solo alcuni dei più famosi social networks attivi. In ogni caso le tue informazioni devono essere condivisibili e per farlo devono essere presenti sul web in modo facile e veloce. Non avere un sito significa non essere consivisibile, non essere condivisibile significa aver perso l’opportunità di essere visti e referenziati.

Il tuo concorrente ce l’ha

Purtroppo è la verità. Qualsiasi esso sia il tuo business ed il tuo target c’è qualcun’altro che vende il tuo stesso prodotto/servizio che è online da parecchio tempo ed ha capito quanto il web sia importante. Non chiederti quindi come fa a non sentire la crisi oppure perchè ha più clienti di te. Chiediti cosa devi fare tu oggi. Subito.

https://www.desdinova.it
Aiuto aziende e professionisti che hanno bisogno di sviluppare in modo creativo, alternativo ed efficace la loro identità digitale e che desiderano ottenere visibilità e risultati concreti attraverso lo sviluppo di strumenti online dall'elevata innovazione e personalizzazione (3D, Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, Advergame, etc)
Daniele Ferla
Aiuto aziende e professionisti che hanno bisogno di sviluppare in modo creativo, alternativo ed efficace la loro identità digitale e che desiderano ottenere visibilità e risultati concreti attraverso lo sviluppo di strumenti online dall'elevata innovazione e personalizzazione (3D, Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, Advergame, etc)

Must Read