Per chi non lo sapesse con Lead Generation si intende l’insieme di tutte quelle modalità di marketing che permettono di acquisire contatti qualificati e riferimenti di potenziali clienti i quali dovranno essere ricontattati in seguito per finalizzare la vendita. In sostanza è un modello di business che si antepone al lancio di un prodotto o di un servizio (nel nostro caso a livello web).
Questo modello di business è necessario, ma spesso assolutamente dimenticato, in quanto ci permette da subito di avere una serie di riferimenti a cui rivolgerci quando saremo pronti a vendere in concreto. Immaginiamo quindi lo sviluppo di un nuovo social network sviluppato grandemente ma senza aver pensato al modello di Lead Generation. Al momento dell’apertura pubblica, tale piattaforma purtroppo sarà deserta in quanto non è stata creata l’attesa, la pubblicità e la diffusione anche solo informativa. Il periodo che passerà dal momento del lancio all’arrivo massivo di utenti potrebbe essere quindi troppo lungo, in modo insostenibile, e far falllire il progetto.
E’ per questa ragione che la Lead Generation va pensata da subito e messa in pratica immediatamente. Ma come fare Lead Generation?
Potrà sembrare banale ma oggi tecniche e strumenti utili possono contemplate:
- Direct marketing via email
- Pagine di lancio ad invito
- Campagne a pagamento su Google ADWords e Facebook Ads
- Strategie comunicative sui social media
- Contatti diretti tramite form o commenti
- Landing pages efficaci
- SEO e ottimizzazione per motori di ricerca
- Strumenti gratuiti che prevedono email di download
Come si può vedere questi sono tutti strumenti che se utilizzati con l’obiettivo di generare nuovi potenziali contatti commerciali possono avere un enorme impatto e quindi costruire la base per il proprio successo.
Ricordiamoci inoltre che avere il contatto email di una persona non significa avere un potenziale cliente, sarebbe facile e quantomeno sciocco (non sta a me dirvi che se volete percorrere questa strada potete spendere 300€ per comprarvi un database di migliaia di indirizzi email, mezzi dei quali inesistenti o chiusi). E’ necessario invece avere contatti email di persone realmente interessate a noi, solo così potremo condurre una campagna lead davvero fruttuosa.
Qualsiasi esso sia il servizio o il prodotto che andremo a vendere non dimentichiamo mai che il suo successo è dato esclusivamente dalle persone che lo usano, dai clienti.
Questo non possiamo e non dobbiamo dimenticarceli, sia prima che dopo.