Il Fondo del Web cambia, a distanza di circa 5 anni, la piattaforma che sta alla base del blog: passa da BlogEngine.NET (scritta in Microsoft Asp.NET su server Windows) a WordPress (scritta in PHP su server Linux). Un bel cambiamento, dettato sopratutto dai pochi aggiornamenti di BlogEngine e sopratutto dal costante sviluppo e supporto di WordPress (e tutti i plugins). Un passaggio doveroso anche per cambiare stile grafico (ancora in corso a dire il vero).
L’esperienza di passaggio tra la vecchia piattaforma e la nuova è stato però abbastanza difficoltoso e vorrei spiegarla in dettaglio in questo post affinchè possa essere di aiuto a chi voglia eseguire questo cambiamento. Di seguito dunque una serie di passaggi da eseguire con alcune dritte.
- BE: Esportare tutto il blog tramite la funzione Esporta della piattaforma BlogEngine in un file BlogML.xml
- BE: Non verranno esportate le singole pagine che andranno salvate direttamente in HTML
- BE: Copiare tutte le immagine del vecchio blog e caricarle in una directory nella root del nuovo blog chiama \old-files (o simile)
- BE: Modificare il file .xml cambiando le src delle immagine da src=”/image.axd?picture= in src=”http://www.mioblog.it/old-files
- BE: OpneML esporta le categorie sotto forma di ID, è necessario modificare quest’ultimi in una forma più leggibile perchè verranno importati da WordPress in forma testuale
- WP: Installare WordPress normalmente
- WP: Scaricare il plugins BlogML Importer qui
- WP: Importare il file OpenML.xml tramite il nuovo plugins. Chiederà di associare un utente di WP a quello base che trova nel file xml
- WP: Verificare che tutti i post, tutte le categorie e tutti i commenti siano importati correttamente
- WP: Installare il plugins Redirection qui
- WP: Attraverso il plugins Redirection creare una serie di Redirect 301 per puntare i vecchi files BlogEngine (che hanno la forma \post\mio-post.aspx) a quelli nuovo di WordPress (che sono \mio.post\). Quelli creati da me sono questi:
- Partenza: /post/(.*).aspx
Arrivo: /$1/
Codice: 301 - Partenza: /page/(.*).aspx
Arrivo: /$1/
Codice: 301 - Partenza: /category/(.*).aspx
Arrivo: /category/$1/
Codice: 301 - WP: Ricreare le singole pagine in HTML tenendo presente di dare il nome del files (permalink) identico a quello in aspx per preservare il posizionamento)
- WP: Potrebbe essere necessario dover cancellare tutti i post e re-importarli qualche volta per fare in modo che le vecchie immagini abbiano puntato correttamente a quelle salvate. Consiglio l’uso di BulkDelete qui per cancellare in un colpo solo i post facendo attenzione
Questo è tutto. Preparatevi a lunghe sessioni di lavoro (io ci ho messo circa 6/8 ore per ultimare il tutto, ma sopratutto per capire come procedere) ma il risultato sarà veramente soddisfacente.